Informazione sul trattamento dei dati personali all’interno del condominio

Informazione sul trattamento dei dati personali all’interno del condominio

Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni.

* * *

I dati personali che in occasione dell'attivazione del presente servizio saranno raccolti e trattati riguardano:

[ X ] dati identificativi: cognome e nome, residenza, domicilio, nascita, identificativo online (username, password, customer ID, altro)

[   ] situazione familiare, immagini, elementi caratteristici della identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale, sociale

[   ] dati inerenti lo stile di vita

[ X ] situazione economica

[ X ] situazione finanziaria

[ X ] situazione patrimoniale

[ X ] situazione fiscale

[ X ] dati di connessione: indirizzo IP, login, altro

[   ] dati di localizzazione: ubicazione, GPS, GSM, altro

 * * *

In particolare, sono previsti trattamenti di dati sensibili:

[   ] Dati inerenti l’origine razziale o etnica

[   ] opinioni politiche

[   ] convinzioni religiose o filosofiche

[ X ] appartenenza sindacale

[ X ] salute, vita o orientamento sessuale

[   ] dati genetici e biometrici

[   ] dati relativi a condanne penali

* * *

I dati raccolti saranno trattati in quanto:

[ X ] l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità (in questo caso il consenso sarà acquisito con separato atto)

[ X ] il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso

[ X ] il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento

[   ] il trattamento è necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell'interessato o di un'altra persona fisica

[   ] il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento

[   ] il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l'interessato è un minore

 


I dati personali forniti saranno oggetto di:

[ X ] raccolta

[ X ] registrazione

[ X ] organizzazione

[ X ] strutturazione

[ X ] conservazione

[   ] adattamento o modifica

[ X ] estrazione

[ X ] consultazione

[ X ] uso

[ X ] comunicazione mediante trasmissione

[   ] diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione

[   ] raffronto od interconnessione

[ X ] limitazione

[ X ] cancellazione o distruzione

[   ] profilazione

[   ] pseudonimizzazione

[   ] ogni altra operazione applicata a dati personali

In caso di comunicazione i dati saranno trasmessi a:

[ X ] Imprese terze (stazioni appaltanti) in ragione dell’esecuzione del contratto

[ X ] Amministrazioni pubbliche per comunicazioni obbligatorie

 * * *

Il trattamento:

[   ] comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

[ X ] non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato

 * * *

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività.

 * * *

Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un'età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.

 * * *

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

 * * *

In particolare, sono state adottate le seguenti misure di sicurezza:

[ X ] misure specifiche poste in essere per fronteggiare rischi di distruzione, perdita, modifica, accesso, divulgazione non autorizzata, la cui efficacia va valutata regolarmente

[ X ] Sistemi di autenticazione

[ X ] sistemi di autorizzazione

[ X ] sistemi di protezione (antivirus; firewall; antintrusione; altro) adottati per il trattamento

[ X ] Sicurezza anche logistica

 * * *

I dati personali vengono conservati:

[     ] a tempo illimitato nel rispetto della vigente normativa

[ X ] per un periodo di cinque (5) anni in quanto previsto dalla vigente normativa

[ X ] per un periodo diverso in relazione alla tipologia di trattamento (Vd. Registro dei trattamenti)

 * * *

Di seguito sono riepilogate le tipologie di dati trattati e le finalità, tenuto conto che i dati sono trattati solo ed esclusivamente nell'ambito lavorativo e per finalità che rientrano nelle attività aziendali.

 * * *

Finalità e scopi:

[ X ] permettere la gestione dei Clienti e dei Fornitori

[ X ] permettere la gestione amministrativa e contabile del Condominio

[ X ] permettere la gestione delle attività di acquisto di beni e servizi necessari ai fini aziendali e per l’espletamento del contratto

* * *

Di seguito sono elencate le tipologie dei dati trattati, per ogni finalità e scopo, indicando la necessità o meno di conferimento, i tempi di conservazione e quant'altro indicato dalla normativa vigente.

Finalità

Esecuzione del contratto

Famiglia

Tipologia

Consenso

Anagrafici

Dati anagrafici Cognome Nome o    Ragione Sociale

Non necessario

Fiscali

Dati identificativi fiscali (P. IVA e/o Cod. Fiscale)

Non necessario

Recapiti

Recapiti telefonici

Necessario

Comuni

Dati relativi al consumo energetico, dati catastali

Necessario

Sensibili

Dati relativi allo stato di salute, malattie psichiche, particolari esigenze mediche

Necessario

Giudiziari

Casellario Giudiziario, limitata libertà personale

Necessario

Economici

Informazioni sulla capacità economica

Non necessario

 

Modalità di reperimento dati

I dati sono reperiti direttamente dagli aventi diritto o interessati provenienti da elaboratori e da terzi, ovvero da accesso a banche dati pubbliche

Modalità di trattamento

In forma cartacea ed elettronica, manuale ed informatizzata

Conservazione

I dati sono conservati per non oltre 5 anni dalla chiusura del rapporto contrattuale

Destinatari

I dati raccolti e trattati possono essere comunicati ad Enti Pubblici per l’erogazione di servizi, Organi di controllo e Magistratura per contestazioni

Incaricati del trattamento

Strutture Interne ed eventuali strutture esterne appositamente incaricate

Aventi diritto o Interessati

Dirigenza aziendale del Cliente, Personale dipendente dell’azienza cliente

Luogo di trattamento

I trattamenti sono effettuati presso la sede del Professionista

Note

I dati non vengono diffusi.

 

Finalità

Permettere la gestione amministrativa e contabile dell'azienda

Famiglia

Tipologia

Obbligo

Anagrafici

Dati anagrafici Cognome Nome o Ragione Sociale

 

Fiscali

Dati identificativi fiscali (P. IVA e/o Cod. Fiscale)

 

Recapiti

Recapiti fisici e/o legali.

 

Recapiti

Indirizzi di recapito postale, telefonico, e-mail

No

Recapiti

Coordinate Bancarie di terzi

No

Anagrafici

Dati anagrafici dei referenti

No

Economici

Valori economici di rapporto

 

Economici

Valore economico di beni e servizi trattati

 

Economici

Valori economici globali di beni e servizi trattati

 

Descrittivi

Natura e identificazione di beni e servizi trattati

 

 

Modalità di reperimento dati

I dati sono reperiti direttamente dagli aventi diritto o interessati

Modalità di trattamento

In forma cartacea ed elettronica, manuale ed informatizzata

Conservazione

Le informazioni sono conservate in forma elettronica per un periodo di anni 5 ed in forma originale in appositi archivi per anni 10

Destinatari

I dati raccolti e trattati possono essere comunicati a Società Finanziarie e/o Istituti Bancari al fine di permettere l'accesso a finanziamenti e agevolazioni ed altri prodotti e servizi affini a quelli sopra elencati, Organismi dello Stato preposti per Legge al controllo delle attività economiche ed agli stessi aventi diritto o interessati al fine di garantire la continuità del rapporto economico (quali ad esempio comunicazioni amministrative, solleciti di pagamento, incaricati al recupero dei crediti, estratti conto, scadenzari.)

Incaricati del trattamento

Strutture Interne ed eventuali strutture esterne appositamente incaricate

Aventi diritto o Interessati

Clienti e Fornitori

Luogo di trattamento

I trattamenti sono effettuati presso la struttura della Società stessa

 

Finalità

Permettere la gestione delle attività di acquisto di beni e servizi necessari ai fini aziendali

Famiglia

Tipologia

Obbligo

Anagrafici

Dati anagrafici Cognome Nome o Ragione Sociale

 

Fiscali

Dati identificativi fiscali (P. IVA e/o Cod. Fiscale)

 

Recapiti

Recapiti fisici e/o legali

 

Recapiti

Indirizzi di recapito postale, telefonico, e-mail

No

Recapiti

Coordinate Bancarie di terzi

No

Anagrafici

Dati anagrafici dei referenti

No

Economici

Valori economici di rapporto

 

Economici

Valore economico di beni e servizi trattati

 

Economici

Valori economici globali di beni e servizi trattati

 

Descrittivi

Natura e identificazione di beni e servizi trattati

 

 

Modalità di reperimento dati

I dati sono reperiti direttamente dagli aventi diritto o interessati in qualunque forma sia cartacea che elettronica, da internet, da pubblici elenchi, pubblicità e volantini

Modalità di trattamento

In forma cartacea ed elettronica, manuale ed informatizzata

Conservazione

Le informazioni sono conservate per un periodo massimo di anni 2 e non oltre 10

Destinatari

I dati raccolti sono trattati ad esclusivo uso interno

Incaricati del trattamento

Strutture Interne ed eventuali strutture esterne appositamente incaricate

Aventi diritto o Interessati

Fornitori e potenziali Fornitori

Luogo di trattamento

I trattamenti sono effettuati presso la struttura della Società stessa

* * *

Perché conserviamo i vostri dati (art. 13, 1° comma GDPR)

I dati servono al Titolare per dar seguito alla richiesta di iscrizione anagrafica ed al contratto di fornitura del Servizio prescelto e/o del Prodotto acquistato, gestire ed eseguire le richieste di contatto inoltrate dall’Interessato, fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata. In nessun caso il Professionista rivende i dati personali dell’Interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate.

 * * *

In particolare, i dati dell’Interessato saranno trattati per:

  • per dar corso alle attività preliminari e conseguenti all’acquisto di un Servizio e/o di un Prodotto, la gestione del relativo ordine, l’erogazione del Servizio stesso e/o la produzione e/o la spedizione del Prodotto acquistato, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazioni al servizio di assistenza e l’erogazione dell’assistenza stessa, la prevenzione delle frodi nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto. Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti il rapporto contrattuale ed il rispetto di obblighi di legge
  • le attività di promozione commerciale su Servizi/Prodotti differenti rispetto a quelli acquistati dall’Interessato I dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per finalità di promozione commerciale, per indagini e ricerche di mercato con riguardo a Servizi/Prodotti che il Titolare offre solo se l’Interessato ha autorizzato il trattamento e non si oppone a questo. Tale trattamento può avvenire, in modo automatizzato, con le seguenti modalità:
    • e-mail
    • sms
    • contatto telefonico e può essere svolto:
      • qualora l’Interessato non abbia revocato il suo consenso per l’utilizzo dei dati
      • qualora, nel caso in cui il trattamento si svolga mediante contatto con operatore telefonico, l’Interessato non sia iscritto al registro delle opposizioni di cui al D.P.R. n. 178/ 2010

Base giuridica di tali trattamenti è il consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile dall’interessato liberamente ed in qualsiasi momento (vedasi Sezione III).

 * * *

Comunicazione dei dati a terzi (art. 13, 1° comma GDPR)

La comunicazione dei dati personali dell’Interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali gli Adempimenti amministrativi, contabili e connessi alla prestazione contrattuale, erogazione di servizi, gestione di incassi.

Il Titolare impone ai Terzi propri fornitori e ai Responsabili del trattamento il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti dell’Interessato restringendo il perimetro di azione del Responsabile ai trattamenti connessi alla prestazione richiesta.

Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali verrai preventivamente informato e se necessario verrà richiesto il tuo consenso.

* * *

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

  • di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa
  • di accesso ai dati personali
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa)
  • di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa)
  • alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa)
  • di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca
  • di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy)
  • di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti
  • di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa (art. 82)

* * *

Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

 * * *

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta anche mediante email a:

Soggetto

Dati anagrafici

Contatto tel.

email

Titolare

Il Condominio 

 0774 318507

info@condominiopoint.it 


DPO

Non necessario




La informiamo che potrà ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sull'esercizio dei sui diritti nonchè sulla disciplina normativa in materia ai seguenti link:

Descrizione

Link

Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2016.119.01.0001.01.ITA

Garante europeo della protezione dei dati

https://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies/european-data-protection-supervisor_it

Garante italiano della protezione dei dati

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home